Avviso Pubblico Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica

Avviso Pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica

Di cosa si tratta?

L’Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica è una nuova iniziativa del POI ENERGIA che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da Fonti Rinnovabili sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Il Decreto prevede una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro a valere sulle linee di attività 1.3 e 2.7 del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013.

A chi si rivolge?

Alle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che intendano acquistare beni e servizi per l’efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici:

  • di proprietà dell’Amministrazione comunale;
  • di proprietà del Demanio dello Stato o di altre amministrazioni pubbliche ed a uso esclusivo dell’Amministrazione comunale stessa.

Il contributo non può essere richiesto per gli edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.

Le Amministrazioni dovranno dimostrare di essere in possesso alla data del 24 giugno 2014 di una diagnosi energetica realizzata, fatturata e pagata che giustifichi gli interventi richiesti con il presente bando.

Nel caso in cui l’Amministrazione comunale, alla data del 24 giugno 2014, non sia in possesso di una diagnosi energetica, dovrà provvedere al relativo acquisto unicamente tramite MePA, anticiparne il pagamento e successivamente presentare istanza di ammissione al contributo.

Cosa viene finanziato?

Interventi per un valore ammesso che può essere:

  • superiore a 40.000,00 euro iva esclusa;
  • inferiore a 207.000,00 euro iva esclusa, attuale soglia di rilevanza comunitaria.

Le tipologie di intervento che possono essere ammesse a finanziamento sono:

  • realizzazione di impianti fotovoltaici connessi in rete per scuole ed uffici;
  • realizzazione di impianti solari termici;
  • realizzazione di sistemi di minicogenerazione;
  • realizzazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore;
  • realizzazione di interventi di relamping. (LED per usi interni).

Qual è l’iter di presentazione e valutazione delle domande?

A partire dal 4 luglio la procedura di acquisto dei prodotti dovrà avvenire necessariamente tramite il MePA (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni) e sarà avviata esclusivamente attraverso una Richiesta di Offerta (RdO) sulla piattaforma www.acquistinretepa.itdove sono disponibili i prodotti POI Energia finanziabili.

In cosa consiste l’agevolazione?

A partire dal 21 luglio 2014 potranno essere presentate le richieste di concessione del contributo. Il finanziamento è nella forma del contributo A FONDO PERDUTO FINO AL 100% (cento per cento) del costo ammissibile. I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’amministrazione non dovrà anticipare alcuna spesa per la realizzazione degli interventi, in quanto il rapporto di pagamento avverrà tra il MISE ed il fornitore (fondi vincolati).

Cosa propone S.En.S. srl?

S.En.S.srl in collaborazione con i suoi partner presenti sulla piattaforma MePa propone:

  • diagnosi Energetiche di BASE redatte ai sensi della norma UNI CEI/TR 11428;
  • progettazione, realizzazione e collaudo di impianti fotovoltaici;
  • progettazione, realizzazione e collaudo di impianti solari termici;
  • relamping, ovvero progettazione illuminotecnica di interni e realizzazione di impianti con tecnologia LED.

S.En.S. srl è in grado di fornire supporto alle Amministrazioni in tutte le fasi compresa quella di richiesta di contributo.

Per ogni eventuale chiarimento e/o richiesta di supporto tecnico amministrativo contattateci ai seguenti recapiti:

Cell: 345 9503986 / 349 878611
Tel: 081 951331
email: info@senssrl.it

Ultime news