Sei proprietario di un’impresa agricola localizzata nel Sud Italia e vuoi ridurre i costi energetici della tua azienda ma anche contribuire alla sostenibilità ambientale?
Il bando Parco Agrisolare 2024 è l’occasione per ricevere un contributo a fondo perduto, fino all’80%, per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Come partecipare?
A partire dal 16 Settembre 2024 fino al 14 Ottobre 2024 è possibile presentare domanda per tutte le imprese agricole presenti nelle regioni del Sud Italia.
Chi può partecipare?
- Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- Imprese agroindustriali (con opportuno codice ATECO);
- Cooperative Agricole, cooperative o loro consorzi che svolgono coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse;
- I soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).
Quali sono gli Interventi possibili?
- Installazione di impianti fotovoltaici sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.
Interventi complementari
- Rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;
- Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
- Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
Nelle passate edizioni del Bando Agrisolare, la S.En.S. srl, ha fornito supporto a numerose aziende agricole raggiungendo al 100% l’obiettivo delle domande idonee per l’assegnazione del contributo a fondo perduto.