Al via i nuovi incentivi per le energie rinnovabili
È stato finalmente approvato il nuovo provvedimento sulle energie rinnovabili per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione.
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale all’inizio di agosto e rappresenta una grande opportunità di sviluppo e di tutela ambientale. Gli investimenti complessivi previsti arrivano quasi a 10 miliardi di euro che consentiranno l’incentivazione di circa 8.000 MW di impianti a fonti rinnovabile.
Per accedere agli incentivi sarà necessario seguire il regolamento del Gestore dei servizi energetici (Gse).
Entro settembre è prevista la pubblicazione del primo bando per partecipare alle Aste e ai Registri per l’accesso agli incentivi.
Il decreto FER1 ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), attraverso la definizione di incentivi e procedure indirizzati a promuovere l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità del settore, sia in termini ambientali che economici.
Sono previsti aiuti anche per scuole, ospedali ed altri edifici pubblici per nuovi impianti fotovoltaici, purché sia stato definitivamente eliminato l’amianto o le coperture in eternit. Sostegni, inoltre, per le colonnine di ricarica delle auto elettriche.
Impianti ammissibili
Ai bandi per la selezione dei progetti da iscrivere nei registri per accedere agli incentivi potranno partecipare i seguenti impianti:
- di nuova costruzione, integralmente ricostruiti e riattivati, di potenza inferiore a 1MW;
- oggetto di interventi di potenziamento qualora la differenza tra la potenza dopo l’intervento e la potenza prima dell’intervento sia inferiore a 1 MW;
- oggetto di rifacimento di potenza inferiore a 1MW.
Sono ammessi impianti fotovoltaici esclusivamente di nuova costruzione e realizzati con componenti di nuova costruzione.
SEnS srl mette a disposizione di Enti pubblici e privati il suo Know-How decennale fornendo consulenza specialistica dalla progettazione del piano di investimento all’accesso ai registri/aste per gli incentivi, fino alla progettazione e realizzazione degli impianti.
Compila il form e ti ricontatteremo subito per fornirti tutte le informazioni
Per info e contatti
info@senssrl.it
+39 081 951331